Venerdì 12 dicembre 2025 sciopero generale Cgil per l’intera giornata di lavoro di tutti i lavoratori dei settori privati e pubblici. Lo sciopero è contro la legge di Bilancio ingiusta e sbagliata. La Cgil chiede al Governo di aumentare salari e pensioni, fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, dire no al riarmo e investire su sanità e istruzione, contrastare la precarietà, vere politiche industriali e del terziario, una riforma fiscale equa e progressiva.
Anche il Caaf Cgil Emilia Romagna sede di Modena aderisce allo sciopero.
Tutti gli uffici di Modena e provincia sono chiusi al pubblico venerdì 12 dicembre.
Il Caaf invita a partecipare alla manifestazione la mattina di venerdì. E’ previsto il corteo con partenza alle ore 9.30 in zona Policlinico (nel tratto di via Emilia Est compreso tra l’ex hotel Real Fini e il McDonald), per sottolineare come la sanità pubblica sia una vera emergenza per il Paese e il suo maggior finanziamento una delle principali richieste del sindacato.
Il corteo sfilerà per via Emilia Est nel tratto del centro storico, sino ad arrivare a piazzale Sant’Agostino dove (intorno alle ore 11) si terranno dal palco gli interventi e il comizio conclusivo del segretario Cgil Modena Alessandro De Nicola. Lavoratori, pensionati, cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione.
Qui, tutte le info sullo sciopero e la manifestazione del 12 dicembre 2025.





