Emotivamente è sempre difficile affrontare la scomparsa di una persona cara. Inoltre un lutto è accompagnato da una serie di pratiche burocratiche spesso obbligatorie che quindi devono essere fatte al meglio. Ecco 3 cose importanti da sapere:

  1. In presenza di immobili di proprietà del deceduto, deve sempre essere presentata la dichiarazione di successione. In presenza di soli beni mobili invece, è necessario verificare, volta per volta, se l’onere sorge.
  2. Se devi espletare le pratiche per la dichiarazione di successione hai bisogno di assistenza qualificata, ma contrariamente a ciò che molti pensano NON è obbligatorio rivolgersi ad un Notaio: il CAAF Cgil può assisterti in tutto l’iter burocratico garantendoti un servizio completo e sicuro a tariffe contenute. Scopri di più sul nostro servizio successioni
  3. Dal 1° Gennaio 2019 la presentazione della dichiarazione di successione e domande di volture catastali deve avvenire esclusivamente in via telematica tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, per i quali è necessaria apposita abilitazione.
    il CAAF Cgil è un intermediario abilitato ed attraverso le proprie società convenzionate è in grado di fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno. Trova la nostra sede più vicina a te