L’articolo 1, comma 812, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234, ha previsto un credito d’imposta per le spese documentate, sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 dalle persone fisiche, relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto di cui all’articolo 25-bis del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116. Il credito d’imposta è riconosciuto nel limite complessivo di spesa di 3 milioni di euro per l’anno 2022  e al momento non sono previste agevolazioni per le spese sostenute nell’anno 2023

Modalità per accedere al credito d’imposta per l’installazione di sistemi collegati a impianti “green”

Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 6 maggio 2022 sono state individuate le modalità per l’accesso al credito d’imposta e con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate Prot. n. 382045/2022 del 11 ottobre 2022 è stato approvato il modello e sono stati definiti le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta. L’istanza deve essere presentata all’Agenzia delle entrate in via telematica, dal 1° marzo 2023 al 30 marzo 2023, direttamente dal beneficiario o tramite un intermediario di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322 (tra cui i Caaf), mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate. A seguito della presentazione dell’istanza è rilasciata, entro 5 giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico ovvero lo scarto a seguito dei controlli formali dei dati in essa contenuti.
Qualora si intenda sostituire un’istanza precedentemente trasmessa è possibile presentarne una nuova entro i termini di cui sopra; l’ultima istanza trasmessa sostituisce tutte quelle precedentemente inviate.

Come usufruire del credito d’imposta per l’installazione di sistemi collegati a impianti “green”

Dopo aver ricevuto le Istanze, l’Agenzia determina la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili. La suddetta percentuale sarà resa nota con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro 10 giorni dalla scadenza del predetto termine di presentazione dell’Istanza.
Il credito d’imposta riconosciuto è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale sono state sostenute le spese agevolabili, in diminuzione delle imposte dovute. L’eventuale ammontare del credito d’imposta non utilizzato potra’ essere fruito nei periodi di imposta successivi.