In caso di errori od omissioni commessi in sede di compilazione del modello 730, è possibile correggere, modificare o integrare la dichiarazione originaria già presentata all’Agenzia delle entrate. Le modalità da adottare per sanare un errore e le relative sanzioni, sono determinate: 

  • dalla diversa tipologia di errore commesso; 
  • dal diverso soggetto che ha commesso l’errore (contribuente e/o CAF). 

Se il contribuente si accorge di non aver fornito correttamente tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione, può presentare entro il 25 ottobre 2023 un modello 730/2023 integrativo. 

Il modello 730 Integrativo può essere presentato esclusivamente ad un CAF o ad un professionista abilitato, anche se il contribuente aveva ricevuto l’assistenza fiscale dal sostituto d’imposta o direttamente dall’Agenzia delle entrate. 

Il CAF invierà all’Agenzia delle entrate entro il 10.11.2023 la dichiarazione integrativa comprensiva dei dati utili al sostituto d’imposta per effettuare il conguaglio nella retribuzione corrisposta nel mese di dicembre.

Il modello 730/2023 integrativo è ammesso:

  • se dalla liquidazione delle singole imposte scaturisce un maggior importo a credito o un minor debito o scaturisce un’imposta pari a quella determinata con il modello 730 originario;
  • per correggere esclusivamente errori relativi ai dati necessari per individuare il sostituto d’imposta che deve effettuare le operazioni di conguaglio.

Il modello 730/2023 integrativo non può essere utilizzato per rimuovere errori od omissioni che comportino, per ogni singola imposta, un minor credito o un maggior debito, rispetto alla dichiarazione originaria.

In tal caso l’errore o l’omissione può essere sanato solo attraverso la presentazione di un modello REDDITI PF “Correttivo nei termini” entro il 30.11.2023 oppure REDDITI “Integrativo” dal 1° dicembre 2023.

Nel caso in cui il CAF si accorga di aver commesso errori nell’apposizione del visto di conformità può trasmettere: una dichiarazione rettificativa del contribuente, ovvero se il contribuente non intende presentare la nuova dichiarazione, una comunicazione dei dati relativi alla rettifica. 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, contatta il nostro ufficio territoriale più vicino a te!