Presentazione

Il Caaf Cgil Emilia Romagna ricerca e seleziona ogni anno personale da inserire nell’organico necessario per lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale presso i nostri uffici presenti in tutti i territori della regione.

L’operatore/trice fiscale, è una figura strategica che lavora a contatto diretto con il pubblico e assiste le persone nella compilazione, verifica e trasmissione delle pratiche fiscali, garantendo correttezza, riservatezza e qualità del servizio e assicurando un’assistenza fiscale efficiente, accurata e trasparente.

L’esperienza lavorativa che offriamo è sicuramente un veicolo di crescita professionale da prendere in considerazione. L’opportunità di lavoro, a tempo determinato, potrà inoltre essere ripetuta negli anni, essendo, la nostra, un’attività stagionale caratterizzata da picchi di lavoro annuali che possono arrivare a comprendere periodi da aprile a luglio.

Principali attività dell’operatore/trice fiscale

  • Accoglienza e gestione del front-office con cortesia e professionalità
  • Compilazione assistita dei modelli fiscali tramite software dedicati (es. 730, IMU)
  • Raccolta , controllo e archiviazione della documentazione
  • Verifica della coerenza e correttezza dei dati inseriti
  • Gestione dei tempi e delle scadenze della campagna fiscale
  • Lavoro in team nel rispetto delle procedure

Corsi di formazione

Per consentire l’adeguato apprendimento delle mansioni necessarie a lavorare con noi, Il Caaf Cgil Emilia Romagna mette a disposizione degli interessati corsi di formazione, propedeutici e gratuiti, che consentiranno lo sviluppo delle competenze e della professionalità necessari e l’utilizzo del gestionale utilizzato durante l’attività lavorativa. I corsi in oggetto hanno una durata di almeno 120 ore e si svilupperanno nel periodo compreso tra gennaio e marzo con un impegno costante e quotidiano del corso la cui frequenza sarà obbligatoria.   Per tutti coloro che supereranno il corso finale verrà rilasciato il relativo attestato di frequenza. Le informazioni dettagliate sul corso 2026 sono consultabili vistando la pagina dedicata.

Destinatari

La selezione è aperta a chi è in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado ed è interessato a riqualificarsi o ampliare le proprio conoscenze in ambito fiscale. Saranno inoltre favorevolmente considerati i candidati che abbiano maturato esperienza nel settore fiscale.  

Requisiti

  • Capacità di accogliere, ascoltare e comunicare in maniera chiara con il pubblico
  • Precisione, affidabilità e rispetto delle procedure
  • Attitudine al lavoro con i numeri, precisione e capacità di gestire documenti, dati e calcoli
  • Capacità di gestire ritmi di lavoro intensi, con numerosi contatti quotidiani con il pubblico
  • Conoscenze di base di utilizzo di strumenti informatici (PC, scanner, stampanti, posta elettronica)
  • Disponibilità a muoversi sul territorio provinciale scelto

La selezione

La candidatura è libera.I curricula ricevuti saranno valutati dai nostri uffici sulla base dei requisiti richiesti e delle esperienze dichiarate.
Al termine del caricamento dei dati e del curriculum verrà inviato un link per accedere ad un breve test attitudinale online.
Le persone ritenute idonee saranno contattate per le fasi successive fino al raggiungimento delle risorse da integrare in organico.


Le selezioni per la campagna fiscale 2026 sono aperte fino al 16 gennaio 2026.

Seleziona qui di seguito la SEDE PROVINCIALE DOVE DESIDERI LAVORARE per compilare il modulo