L’INPS in data 12 gennaio 2026 ha pubblicato il Messaggio n. 102, con il quale fornisce indicazioni in merito al nuovo ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione, introdotto dall’articolo 1, comma 208, della legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di Bilancio 2026).
L’articolo 1, comma 208, della Legge di Bilancio 2026 introduce un nuovo indicatore della situazione economica equivalente, denominato ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione.
Si tratta di un indicatore con ambito di applicazione circoscritto, che non sostituisce l’ISEE ordinario ma si affianca ad esso esclusivamente per alcune prestazioni erogate dall’INPS.
Il nuovo ISEE sarà pertanto applicabile solo alle seguenti prestazioni:
- Assegno di Inclusione (ADI);
- Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL);
- Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU);
- Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione;
- Bonus nuovi nati.
Per tutte le altre prestazioni sociali agevolate, nazionali o locali, continuerà invece ad applicarsi il calcolo dell’ISEE secondo le modalità ordinarie, senza alcuna incidenza delle nuove soglie patrimoniali o delle maggiorazioni sulla scala di equivalenza previste dalla manovra:
- Franchigia relativa alla casa di abitazione:
è fissata a 91.500 euro, fatta eccezione per i nuclei familiari la cui casa è ubicata nel Comune capoluogo di una delle Città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Torino e Venezia) per i quali la franchigia è fissata a 120.000 euro.
Inoltre, la franchigia viene incrementata di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al primo.
- Maggiorazioni della scala di equivalenza:
è rideterminata per i nuclei familiari con figli nei seguenti valori:
- 0,10 in caso di nuclei familiari con due figli;
- 0,25 in caso di nuclei familiari con tre figli;
- 0,40 in caso di nuclei familiari con quattro figli;
- 0,55 in caso di nuclei familiari con almeno cinque figli
L’Istituto ha avviato le attività di modifica delle procedure per calcolare l’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione per le DSU presentate a decorrere dal 1° gennaio 2026, tuttavia ricorda che per l’AUU, l’importo mensile spettante per le mensilità di gennaio e febbraio 2026 è calcolato con riferimento all’ISEE in corso di validità al 31 dicembre 2025, così come previsto dalla normativa di riferimento.
Successivamente, con Messaggio n. 213 del 22 gennaio 2026 l’Inps ha comunicato che il “Portale unico ISEE” è stato implementato, temporaneamente, con una nuova funzionalità per consultare il valore dell’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione, già disponibile.
A seguito dell’approvazione del nuovo modello di attestazione ISEE da effettuare con decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, l’Istituto aggiornerà automaticamente l’attestazione ISEE di tutte le DSU presentate a decorrere dal 1° gennaio 2026 con il valore dell’ISEE per prestazioni familiari e per l’inclusione.




