Con Comunicato Stampa del 26 giugno 2025 e Messaggio n. 2052 del 27 giugno 2025, l’Inps ha reso noto che, i beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) che hanno ricevuto il sostegno economico a partire da gennaio 2024 percepiranno nel mese di giugno 2025 la diciottesima e ultima mensilità prevista per il primo ciclo del beneficio.

A partire da luglio 2025 sarà possibile presentare una nuova domanda per il rinnovo dell’ADI, che avrà una durata massima di 12 mesi, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Comunicazione da parte di INPS

I soggetti interessati riceveranno un SMS informativo da parte dell’Istituto, con il seguente testo:

“Hai percepito le 18 mensilità di ADI. Per riprendere a ricevere la prestazione, potrai presentare una nuova domanda dal prossimo mese.” 

Modalità di rinnovo

  • Nuclei familiari invariati: la nuova domanda potrà essere presentata da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo, senza necessità di una nuova iscrizione al SIISL né di sottoscrizione di un nuovo Patto di Attivazione Digitale (PAD nucleo). Permane l’obbligo di presentarsi ai Servizi Sociali entro 120 giorni dalla presentazione della domanda.

  • Nuclei familiari modificati: sarà necessario seguire la procedura ordinaria, che prevede:

    • iscrizione al SIISL;

    • sottoscrizione di un nuovo PAD nucleo;

    • obbligo di presentarsi ai Servizi Sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD.

Decorrenza del beneficio

In caso di accoglimento della domanda, la nuova prestazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione. Ad esempio, per una domanda presentata a luglio 2025, l’erogazione avrà inizio ad agosto 2025.


Per chiarimenti e assistenza nella presentazione della domanda, è possibile rivolgersi alle sedi CAAF CGIL presenti sul territorio.